venerdì 11 gennaio 2008

Il lavoro debilita l'uomo

Mi trovo, per mia fortuna o sfortuna, a lavorare molto, anche troppo. E con questo intendo che sono impegnato sette giorni su sette, 8-9-10 ore al giorno. Mi piace il lavoro che faccio (ci mancherebbe, altrimenti avrei sprecato sette anni di studi), e so che il poter fare un mestiere gradito è una fortuna che molti non hanno; tuttavia questo ingresso a tappe forzate nel mondo delle attività retribuite mi lascia un po' di amaro in bocca.
Il nocciolo della questione è che le mie precedenti esperienze lavorative (poche, in verità) sono sempre state limitate nel tempo: sia come orario, che come durata totale. Adesso, invece, mi rendo conto che il lato peggiore di tutta la faccenda, la chiave di tutto è proprio il tempo: non è ciò che fai in orario di ufficio (dovrei dire ambulatorio, ma tant'è...), ma quello che dovresti fare al di fuori, e non ce la fai.
Anche le cose più semplici, dalla pulizia (sia personale che degli ambienti) alle compere fondamentali, tutto richiede tempo, tempo che si fa fatica a trovare, fatica che si somma alla stanchezza già accumulata, rallentando le azioni e facendo perdere altro tempo, in un circolo vizioso deleterio per il sistema nervoso.
E' vero, il periodo è, per la mia classe professionale, molto intenso e sta per finire, però è veramente scoraggiante pensare al fatto che già fra un anno potrei essere nelle stesse condizioni... anzi, più che scoraggiante, terrorizzante. Sì, ho paura della prossima stagione di caccia, che inizierà a novembre 2008; non so cosa farò a febbraio, ma ho paura del primo novembre (e halloween non c'entra, anche perchè al massimo riconosco il pedi coccone).
Tutto questo ovviamente richiede un soluzione, ed io, da politicante da due soldi par mio, propongo questa: riesumiamo la famigerata legge sulle trentacinque ore, ma con un piccola modifica: le 35 ore devono essere OBBLIGATORIE, nel senso che sia assolutamente vietato farne di più, pena la condanna alla sospensione dell'attività lavorativa a discrezione del giurista, cosicchè anche chi, come me, non rientra nella categoria dei lavoratori dipendenti, possa, con giustificazione, interrompere questa piaga sociale che è il lavoro eccessivo...
votagiovavotagiovavotagiovavotagiovavotagiovavotagiovavotagiovavotagiova

Per finire ecco una foto che con c'entra un cazzo ma che piace tanto ai giovani:



No, ecco, e mica è una foto rubata, era sulla prima pagina dell'Ansa... HEILPANZERPOPE!

9 commenti:

ni ha detto...

e questo spiega perchè ti manchi pisa, vecchio adorabile fancazzeggione di prima categoria!!!!

Si, è un lavoro alienante.


Quindi non protestare finchè avrai occhioni enormie a mandorla, braccia lunghe con lunghissime dita sottili e con ventosa in cima!!!^__^

Coraggio;)

Anonimo ha detto...

Attenzione, le parole "trentacinque" e "ore" pronunciate insieme provocano l'immediata caduta del governo. E' una specie di sortilegio.
Comunque la domenica anche il principale del papa si riposò.

Poros ha detto...

@Ni: Questo spiega pechè mi manchi pisa: ti riferisci al fatto che l'essermi scelto tale mestiereè indice di masochismo, e quindi è normale che mi manchi il "vituperio delle genti"?

@googoogoojoob: Grazie della visita, intanto, poi: sto cominciando a credere che Prodi stia sviluppando il suo dna democristiano, che ti porta a salvarti sempre e comunque... e troppo comodo riposarsi la domenica, se si è Dio: anche se si sente male un cane, puoi sempre resuscitarlo di lunedì...

Fuma ha detto...

Io voto!
Prodi NON può sviluppare un dna demogristiano. E' già demogristiano.

Poros ha detto...

Sì, ma il dna democristiano si può evolvere, mutare, diventare più forte. Come un virus.
Intanto, raccolgo il tuo voto, e magari comincio a pensare di aprire un blog populista, anche se forse non è un'idea nuova...

Fuma ha detto...

Ho paura che effettivamente non sia una novità...

Anonimo ha detto...

Bella la vita dello studente part time....eh!??!
Comunque noto che hai ammesso di avere un problema con la tua pulizia personale...

Poros ha detto...

Meglio comunque la tua vita da dirigente fiat scansafatiche... Non fai nemmeno la fatica di leggere bene i miei post (e sì che non avresti niente di meglio da fare...)

ni ha detto...

e aggiorna invece di stare a replicare alle polemiche!!!!

O almeno lavati ^^'