martedì 30 ottobre 2007

Spesa

Un uomo in un supermercato, al banco della gastronomia, è il suo turno:
Uomo: Mi da due etti di prosciutto cotto?
Salumiere: No.
Uomo (perplesso): Come, "No"?
S: Perchè invece non torna al reparto verdura e si prende un po' di fagiolini? Sono anche in offerta....
U: Ma io non voglio i fagiolini!
S: Ah, ho capito, lei soffre di meteorismo (guarda gli altri clienti con aria complice), i fagiolini le fanno aria...
U: Ma cosa dice! Come si permette! Mi vuole dare questo prosciutto?
S (scandalizzato): No! Le sembra giusto che un povero animale si sia dovuto immolare per soddisfare i suoi insani appetiti!?
U (spiazzato): Beh, ecco... Sì! Certo che sì, e poi perchè insani?
S: Si vergogni, lei non ha moralità! Ma io non mi piegherò alla sua deriva dei valori! Io il prosciutto non glielo vendo! Oltretutto lo sa che per alcune religioni è vietato consumare carne di maiale?
U: Ma che vuole che me ne importi!...
S (interrompendo e applaudendo sarcasticamente): Bravo, bravo! Lei è una di quelle persone che non hanno rispetto per gli altri e quello in cui credono, allora!
U (sempre più confuso): No, aspetti... Quello che volevo dire è che io non sono musulmano, nè ebreo, quindi potrei anche mangiarla, la carne suina... Ma lei appartiene a quelle confessioni?
S: No! Ma potrei esserlo! E lei non mi può obbligare ad andar contro alla mia etica!
U (cercando di essere concilante): No, io non voglio mica obbligarla, però, scusi, a lei che importa se poi IO mangio il prosciutto?
S: Come sarebbe! E' già difficile per me sentire con le mie orecchie le sue blasfemie, vuole anche la mia complicità per la sua turpe azione?
U (spazientendosi): Ma perchè fa questo lavoro allora! Poteva farsi assegnare ad un altro reparto!
S: Quindi lei è anche razzista! Mi vuole discriminare! Io faccio il lavoro che più mi aggrada, non vedo perchè dovrei cambiarlo per venirle incontro! Ci hanno provato, sa, a trasferirimi, ma io ho fatto causa all'azienda, per mobbing religioso!
U: Ma se ha detto di non essere musulmano! Vabbè, ma allora che devo fare io, andare da un'altra parte per comprarmi quattro fette di spalla? Le sembra logico, considerando che questo è l'unico supermarket del paese?
S: Problemi suoi! E tenga presente che anche spostarsi potrebbe non servire: sto sensibilizzando molti colleghi, e alcuni stanno applicando il mio stesso codice etico.
U (rabbrividendo): Quindi non c'è possibilità per me di ottenere del prosciutto, o altro affettato, da lei?
S: No.
U:...
S:...
U:Due mozzarelline?
S:MA LEI SA COME VENGONO TRATTATE QUELLE POVERE VACCHE NEGLI ALLEVAMENTI...
Le urla inseguono il cliente, che fugge nascondendosi fra lo scaffale della pasta e quello dei sughi...

Se non fosse chiaro, mi riferisco a CIO'.

Nessun commento: